legAMI a Cinecittà Est e oltre
Territorio, imprenditorialità e famiglie
PREMESSA
Roma, negli ultimi decenni ha visto il proprio territorio estendersi e inglobare zone che nei primi anni ’80 erano poco più che campagna.
Le periferie sono diventati centri abitati, riqualificati con servizi di prima necessità (farmacie, scuole, supermercati), ma con scarsa attenzione verso spazi di incontro e momenti culturali che li riempiano.
Le famiglie, soprattutto quelle con bambini e ragazzi, desiderano sempre più vivere il territorio di residenza, abbattendo nel possibile il disagio di lunghi spostamenti in auto o con i mezzi pubblici, senza rinunciare alla qualità dei servizi ludico ricreativi che tradizionalmente trovano più facile accoglienza nelle zone centrali e storiche della città.
Effetto Morgana, associazione senza scopo di lucro, occupandosi per vocazione di famiglie e del loro tempo libero ha osservato con interesse questa tendenza ed ha iniziato, per questo, a proporre nel tempo eventi in accordo con le professionalità del territorio, a Cinecittà Est.
Tale nuovo trend trova il suo naturale sbocco nei social, attraverso cui ciascuno prova a proporsi postando immagini del proprio lavoro, annullando però, di fatto, il contatto umano con la clientela che un classico negozio garantisce.
IL PROGETTO
Proporre eventi adatti a famiglie, bambini, ragazzi in contesti di quartiere : ciò certamente aiuta i gli esercenti di zona ad offrire servizi meglio le proprie capacità e i residenti a vivere con maggior consapevolezza il proprio territorio, “assaporandolo” più che abitandolo. Soprattutto perché Effetto Morgana propone contestualmente, ed a loro stessa opera dei laboratori per adulti e bambini che ne valorizzino il prodotto/servizio (ad esempio, uno chef a domicilio, oltre a portare una torta potrà realizzare un corso di cucina, ecc)
Per promuovere in modo organizzato Cinecittà est, Effetto Morgana ha creato, quindi “legAMI a Cinecittaà est”: un progetto nato per far incontrare abitanti e piccola imprenditoria , senza investire denaro in spazi affittati e preordinati, ma chiedendo esclusivamente agli esercenti di zona di impegnare il proprio tempo facendo testare gratuitamente o ad un contributo ridotto quanto dagli stessi proposto
“legAMI” è proposto esclusivamente in contesti che riuniscono le famiglie per giornate di svago e non garantisce vendite, ma visibilità ed opportunità di farsi conoscere al di là dei social.
A CHI è RIVOLTO
Esercenti di zona, artigiani, hobbisti che offrono un servizio, un bene, che propongano un marchio già conosciuto o un prodotto artigianale.
ATTIVITA’ PREVISTE
- Giornate all’aperto
- giochi
- laboratori sul saper fare che coinvolgano adulti e bambini
COSTI
Per ciascun evento NESSUN CORRISPETTIVO ECONOMICO sarà chiesto agli aderenti al progetto “legAMI a Cinecittà Est”.
A fronte dello spazio (locali, contesto ecc), e della possibilità di presentarsi ed autopromuoversi con i nostri associati, sarà richiesto un servizio da far testare gratuitamente agli intervenuti , o la messa in pratica di un laboratorio artigianale inerente quanto dallo stesso partner proposto ( ad es. laboratorio di cucito, laboratorio di disegno, ecc)
L’attività sarà rigorosamente in filosofia no profit e le famiglie partecipanti sarà chiesto esclusivamente un contributo di adesione destinato a coprire le spese di organizzazione ed eventuali pasti, che sarà comunicato di colta in volta.
Gli aderenti al progetto sottoscriveranno un accordo di adesione.
Patrocini, Partnership, sponsorizzazioni:
Effetto Morgana al fine di dare la maggior visibilità possibile agli eventi in programma, chiederà patrocini, partnership e sponsorizzazioni , finalizzate a sostenere le spese di organizzazione